Chi siamo

Che cos’è ADALI

ADALI, l’Associazione degli Agenti Letterari Italiani, è stata formalmente costituita nel mese di aprile 2020 da una quarantina di agenzie letterarie italiane. L’Associazione riunisce agenti e agenzie, rappresentanti di autori e/o di case editrici, che operano da almeno due anni e che hanno residenza fiscale in Italia o il cui portafoglio sia costituito per almeno il 50% da autori italiani rappresentati sul mercato editoriale italiano.

ADALI è un’associazione senza scopo di lucro, apolitica e apartitica, regolata dalle norme del Codice Civile e da un proprio Statuto.

Gli associati di ADALI rispondono a rigorosi criteri di esperienza professionale e sottoscrivono un Codice deontologico condiviso.

Obiettivi di ADALI

Gli agenti e le agenzie letterarie che hanno dato vita ad ADALI hanno inteso rispondere a un bisogno condiviso di confronto tra colleghi e di interlocuzione collettiva verso le altre categorie professionali che agiscono nel mondo editoriale, in molti casi già dotate di proprie strutture di rappresentanza.  

Inoltre, di fronte al numero crescente di soggetti che intraprendono l’attività di agente letterario, si è avvertita l’esigenza di esplicitare e diffondere le regole di base e gli usi non scritti della professione (le «buone pratiche»), con l’intento di fornire un criterio operativo sia nell’esercizio della professione che nei rapporti tra agenti, nonché una garanzia di professionalità per gli autori e gli editori in cerca di rappresentanza.

Le finalità perseguite da ADALI sono elencate all’articolo 4 dello Statuto.