Come associarsi ad Adali

ADALI è l’Associazione degli Agenti Letterari Italiani fondata ad aprile 2020 per promuovere e tutelare la nostra professione in Italia. Se sei un agente letterario o titolare di un’agenzia letteraria, condividi i nostri principi, la nostra missione e la nostra visione, e vuoi associarti ad ADALI, devi fare richiesta al Consiglio Direttivo.

Per farlo, devi svolgere la professione da almeno due anni, avere sede fiscale in Italia o annoverare nella tua lista almeno il 50% di autori di lingua italiana rappresentati nel nostro mercato editoriale.

Dovrai naturalmente accettare lo Statuto e il Codice deontologico in tutti i suoi punti.

Il nostro Codice prevede, ad esempio, che i soggetti richiedenti non facciano pubblicare i propri autori e clienti con editori a pagamento e che non svolgano attività che si pongano “in conflitto di interessi” con gli Associati, come quella di acquisition editor presso una casa editrice (italiana o straniera).

Infine, alla domanda di adesione dovrai allegare una lettera di presentazione di almeno due associati ADALI: questo rappresenta per noi un’ulteriore garanzia di professionalità.

Una volta che il Consiglio Direttivo, a suo insindacabile giudizio, avrà espresso parere positivo, potrai effettuare il pagamento della quota. L’adesione è valida per l’anno solare in corso.

Per maggiori informazioni o per sottoporre la tua domanda di adesione scrivi a:

associati@adali.org